Isola d'Elba hotel, appartamenti, residence, bed breakfast, agriturismo, resort e villaggi turistici ...


ISOLA D'ELBA, GIGLIO e CAPRAIA
:. Presentazione :. Storia :. Geografia :. Natura e ambiente :. Prodotti tipici :. Curiosità :. Economia :. Arte e cultura


La Fauna Terrestre La Flora
La Fauna Terrestre
La Fauna Sottomarina

Per quanto riguarda la fauna è bene subito avvisare che l'unico rettile velenoso, la vipera, è presente soltanto all'Elba e a Montecristo e che i grossi animali selvatici sono quasi del tutto scomparsi a causa della caccia indisciplinata. Restano i cinghiali la cui popolazione aumenta vertiginosamente, poiché dopo l'estinzione della specie maremmana è stato introdotto il cinghiale centroeuropeo, molto più prolifico e la cui presenza mette costantemente a rischio la vegetazione selvatica e le colture agricole. A Montecristo le terre selvagge e brulle sono l' habitat ideale per la Capra di Montecristo introdotta probabilmente dai monaci nell'alto medioevo e che attualmente vive soltanto qui, a Creta e in alcune regioni dell'Anatolia.
Negli anfratti delle scogliere è stato avvistato di recente anche qualche esemplare di foca monaca, ormai considerata scomparsa dal bacino del Mediterraneo e segno che le iniziative di tutela e salvaguardia cominciano a dare buoni frutti. Al Giglio i privati hanno introdotto il muflone che si trova in pochi esemplari, e rinchiuso in recinti, anche sull'isola di Capraia. E poi lucertole, ramarri, gechi e raganelle, numerose specie endemiche che i ricercatori hanno individuato tra gli invertebrati e soprattutto nella famiglia dei molluschi, completano il quadro faunistico dell'Arcipelago il cui fiore all'occhiello resta comunque l'avifauna, che rende le isole toscane meta prediletta per gli ornitologi di tutta Europa. Tutti gli uccelli tipici del Mediterraneo svernano qui e nidificano negli anfratti delle scogliere, nella macchia e nei boschi, rendendo l'Arcipelago Toscano un rifugio incredibilmente prezioso per la sopravvivenza e la riproduzione di moltissime specie. Sulle vette dei monti nidifica il falco pellegrino, gli appassionati di birdwatching possono sbizzarrirsi alla ricerca del picchio muratore, del marangone dal ciuffo che si crogiola al sole per asciugare le ali, della berta maggiore e minore che qui nidifica allevando un solo pulcino alla volta, del rondone e del sordone pallido.Ma le isole toscane ospitano anche la poiana e il falco pellegrino, rapace di rara bellezza, il corvo imperiale, l'upupa, l'airone cenerino e il rigogolo dallo sgargiante manto giallo intenso. L'Elba e Pianosa sono uno degli ultimi baluardi rimasti per la salvaguardia della pernice rossa, che vive in collina e in vicinanza delle aree coltivate, seriamente minacciata a causa della caccia indiscriminata. Ed infine nelle terre dell'Arcipelago Toscano vive uno dei più rari gabbiani esistenti, quello dal becco rosso fortemente minacciato dall'incremento delle popolazioni di gabbiano reale, più grosso e aggressivo, meno indebolito dall'edificazione selvaggia e abituato ormai a nutrirsi nelle discariche. Il gabbiano dal becco rosso è stato scelto dall'Ente parco dell'Arcipelago Toscano come simbolo: racchiude la speranza di un futuro di vita e pace per tutte le specie viventi dell'arcipelago, un compito arduo da svolgere che deve essere condiviso da quanti intendano visitare queste terre meravigliose ricordandosi che questo mondo non è nostro, ma lo abbiamo solo in prestito dai nostri figli.

Foto gentilmente concesse da APT Arcipelago Toscano e RTD srl
ISOLA D'ELBA
:. Portoferraio :. Marciana Marina :. Marciana :. Campo nell'Elba :. Capoliveri :. Porto Azzurro :. Rio nell'Elba
:. Rio Marina

ISOLA DEL GIGLIO
:. Giglio Campese :. Giglio Castello :. Giglio Porto

LE ALTRE ISOLE
:. Capraia :. Pianosa :. Giannutri :. Montecristo :. Gorgona




PORTALE ELBA
CONSIGLIA

















Elba Hotels






Isola d'Elba
Elba.org - Tutto quello che devi sapere per pianificare le tue vacanze all'Isola d'Elba:
Hotel, offerte, musei, eventi, itinerari, attività sportive...



utente
password
 


Firenze, Siena, Lucca, Prato, Pistoia, Pisa, Arezzo, Livorno, Grosseto, Massa Carrara
Viareggio, Golfo di Baratti e Argentario
Arcipelago Toscano
Chianti, Campagna Senese,Val d'Orcia
Abetone, Amiata, Apuane, Pratomagno



HOME    |    LINKS    |    CHI SIAMO    |    SUGGERIMENTI    |    AGGIUNGI AI PREFERITI    |    METEO    |    PRIVACY & POLICY

Portale Elba -proprietà e gestione: RTD Srl - servizi innovativi | Tel. 055 2312663 - Fax 055 2010021
www.rtd.it | E-mail info@rtd.it | E-mail certificata info@c-rtd.it
Sede Legale: via Fausto Sestini, 18 - 50013 Campi Bisenzio (FI) | Unità locale:via F. Paolieri, 47 - 50023 Impruneta (FI)
Cod. Fisc. - P.IVA - Registro Imprese di Firenze n° 02253680488 | R.E.A. 501324 | Capitale Sociale EURO 10.400,00 i.v.
Decliniamo ogni responsabilità, per le strutture presenti, se non in regola con le leggi vigenti in materia o non risultanti come descritte.
E' vietata la riproduzione anche parziale - Portale Toscana non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.